Estensione 4° e 5° dito della mano

Salve, da circa 2 anni mio figlio di 12 anni non riesce ad estendere il 4° e 5° dito della mano sx. Abbiamo fatto una marea di esami, si pensava a problemi legati al motoneurone e altro che poi fortunatamente sono stati esclusi. L'ultima diagnosi è la probabile lesione del nervo interosseo posteriore. Abbiamo eseguito ieri sera una ecografica molto accurata con il seguente referto: L'indagine ecografica è stata condotta con finalità di valutare l'anatomia ed il decorso del n. interosseo posteriore. L'indagine ha documentato la presenza di una espansione claviforme del nervo subito distalmente al muscolo supinatore e a valle di tale alterazione il nervo non risulta più evidenziabile. Il reperto potrebbe riferirsi a neuroma da amputazione. Presente intensa atrofia da denervazione dei muscoli dipendenti, in particolare i mm. estensore ulnare del carpo e l'estensore proprio del mignolo. Vorrei precisare che mio figlio non ha avuto alcun incidente né trauma (o almeno non ricordiamo niente di traumatico a questi livelli) e vorrei capire se questa situazione è risolvibile ed eventualmente in che modo. Grazie tante

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembrerebbe che ci sia stato un evento traumatico che ha leso il nervo in questione. Conviene sentire il parere di un Neurochirurgo o di un Ortopedico esperti di patologia del Sistema Nervoso Periferico per valutare la possibilità di un intervento, anche se dopo 2 anni è probabile che la parte distale del nervo leso e i relativi muscoli siano completamente degenerati.

Risposto il: 28 Agosto 2018