Dolori all'indice della mano DX e al mignolo della mano sx

Salve dottore, sono una donna di 37 anni, sono alta 1,64 e peso 50 kg, da circa un mese soffro di dolori articolari all'indice della mano destra e al mignolo della mano sinistra. I dolori sono abbastanza sopportabili è più una sensazione di indolenzimento che la mattina percepisco maggiormente. Il dolore si irradia tra il medio e l'indice della mano DX e tra il mignolo e l'anulare della Sx e poi coinvolge le dita indicate.
Premetto che lavoro molto con il computer e non so se può essere il motivo, ma quello che mi pare strano è che il mignolo non l'utilizzo per scrivere. Quando si è presentato il problema ho iniziato a cercare informazioni su internet e alcune di queste sembrano giustificare l'abuso di crostacei e birra che avevo fatto nell'ultimo periodo, ma anche togliendo questi alimenti il dolore è rimasto. Sono preoccupata perché temo che possa essere un principio di artrosi reumatoide.
Risposta del medico
Buonasera, chiedo scusa per il ritardo, faccia subito esami del sangue (Screening) per valutare eventuale artrite reumatoide. Se negativo, faccia una elettromiografia (emg) per valutare funzionalità articolare dell'indice mano dx e mignolo mano sx così da valutare anche la fisiologia dei nervi della mano e vedere eventuale tunnel carpale. Cordialità
Risposto il: 16 Agosto 2016