estroprogestinici

Ho 32 anni e da circa un anno mi è stata diagnosticata l'endometriosi all'ovaio sinistro. La cisti ha un diametro di circa 5 cm e da fine ottobre faccio uso (sempre dietro prescrizione medica) della pillola Yasminelle (due cicli da tre blister consecutivi). Premesso che nel 2004 sono già stata operata a causa di alcuni fibromi uterini, desidervao sapere se la terapia che sto seguendo è corretta e se può essere integrata anche da un particolare tipo di dieta. Preciso, inoltre, che durante l'assunzione della pillola ho delle perdite che mi causano spossatezza. Avverto, inoltre, anche un dolore nella zona dell'appendice.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
La terapia che effettua non è curativa, ma serve eventualmente a diminuire i dolori pelvici se presenti; in effetti sopra i 5 cm di diametro si può consigliare la rimozione della cisti per via laparoscopica; tuttavia le indicazioni possono variare in funzione delle diverse situazioni della singola paziente
Risposto il: 17 Febbraio 2008