eteroplasia o no?

risultato tac mio padre ha eseguito esame tac ,presenza ,nel segmento polmonare superiore del lobo inferiore di sinistra, di nodulo di circa 1,5mm a margini irregolari.COESISTE IN SEDE ILARE A SINISTRA FORMAZIONE A DENSITàdisomogenea dopo somministrazione di m.d.c. in parte colliquata che presenta un diametro assiale massimo di circa 3,6 cm(linfonodi ?eteroplasia?)Millimetrico nodulo (6mm)al segmento posteriore del lobo destro.Coesistono ispessimenti pleurici calcifici da riferire a pregressi eventi specifici e millimetrici noduli calcifici(almeno due).Minimo ispessimento a destra.Linfonodi in sede pre e sottocarenali fino a circa 1,5 cm, alcuni dei quali calcifici.Coesiste marcato enfisema polmonare bilateralmente.A carico del surrene di destra si documenta la formazione ad enhancement disomogeneo del diametro massimo di circa 4,8cm con impegno dell'adipe cicostante, tale lesione è fortemente sospetta per secondarismo.Multiple formazioni ad aspetto cistico a carico dei reni bilateralmente la maggiorea sinistra di circa 3 cm.Ha fatto già la broncoscopia asettiamo l'esito. Io mi chiedo sarà operabile o dovrebbe iniziare la chemioterapia?S i tratta di un tumore maligno?
Risposta del medico
Suo padre avrà dalla broncoscopia l'esito certificato della patologia in atto concomitantemente alla cosiddetta tipizzazione. Nel caso si tratti di una patologia tumorale del polmone, infatti, è necessario sapere il tipo istologico per poter decidere sulla terapia. E' verosimile che, in caso la diagnosi fosse di tumore polmonare, dovrebbe sottoporsi prima ad una terapia non chirurgica sia essa chemio o radio-terapia. Nella valutazione di operabilità, comunque, andrebbe considerata con attenzione la funzionalità polmonare residua in quanto la TAC descrive un diffuso danno parenchimale da enfisema.
Risposto il: 21 Gennaio 2007