Eteroplasia renale

Salve Dottore..le scrivo ulteriori informazioni sull'eteroplasia renale fili mia mamma .. domanda a cui mi ha risposto precedente...si tratta di una formazione nodulare posizione mesorenale anteriore destra. Dimensione 2,6... La prima ecografia fatta 2 mesi fa " è ci hanno detto che avevamo tempo per svolgere altri esami tra cui anche una tac...le chiedo se con un eteroplasia di questo tipo sia possibile che crea metastasi ma non poco tempo....è come appunto chiesto come si può stabilire se fare biopsia ( della quale mia madre ha paura perché non so se davvero può accidentalmente far sì che altre cellule si possano espandere in altri organi) ma comunque vorrei evitare di farle togliere il rene senza approfondimento....le volevo anche chiedere se con una insufficienza renale... con creatinina a 3.3 e GFR a 17 (dalle ultime analisi ) di sicuro l'aspetta la dialisi oppure non è detto ?....

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Una piccola neoformazione renale di 2,6 cm non imporrebbe comunque l'asportazione di tutto il rene, in particolare se vi è già una insufficienza funzionale.

Risposto il: 10 Settembre 2018