Extrasistole bigemine

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 31 anni con una personalità ansiosa e ipocondriaca. Ho un prolasso mitrale con lieve rigurgito, faccio almeno una volta all'anno ECG e Eco con risultati negativi, ho fatto ECG sotto sforzo che non ha evidenziato nulla di particolare.
Soffro da sempre in alcuni periodi di extrasistole alcune volte isolate altre bigemine che mi spaventano molto e possono durare anche 10/15 minuti. Sono proprio queste che mi preoccupano e non mi fanno vivere tranquilla, ho sempre paura mi venga una crisi, penso a aritmie gravi che possono innescare o comunque che siano pericolose anche perché non sono state mai registrate durante gli esami. Cosa ne pensate? Grazie.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.na, sono delle aritmie episodiche che potrebbero essere dovute a riflessi extracardiaci. Non c'è da preoccuparsi eccessivamente. Continui con un controllo annuale dal cardiologo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 09 Novembre 2016