Buongiorno,durante l'esame cardiologico per il

Buongiorno,
durante l'esame cardiologico per il rinnovo del certificato medico di idonetità all'attività agonistica (nuoto) mi è stata rilevata un'extrasistole.
Di conseguenza mi sono dovuto fare degli esami per approfondire la natura del problema(ecg sotto sforzo, Ecocardiogramma e Holter).
Durante l'ECG sotto sforzo non sono state rilevate Extrasistole.
L'ecocardiogramma non ha rilevato nessuna patologia.
Ma il probelma è stato l'Holter. Non ho ancora sottomano il referto, ma telefonicamente mi sono stati riferite alcune informazioni:
battiti a riposo durante la notte 32/33 al min,
extrasistole rilevate 3000!!!
di cui una 20 bigemine?
Devo aggiungere alcune cose:
1) non avverto nessun fastidio da queste extrasistole
2) mi alleno x il nuoto master 3 volte alla settimana x circa 1,5 ore a volta (con ottimi risultati!)
3) sono in un periodo di stress
4) ho smesso di fumare da circa 4 mesi
5) bevo 3/4 caffè al giorno.
6) sudo molto e sono soggetto a crampi
7) nessuna Patologia cardiovascolare in famiglia

Dopo queste premesse ho 2 domande:
a) ho qualche possibilità che mi possano rinnovare il certificato?
b) come posso fare per diminuire la qtà di extrasistole?

Grazie in anticipo per la risposta
Alberto
Risposta del medico
Paginemediche
Sono extrasistoli ventricolari o sopraventricolari. Sono in entrambi i casi benigne, se l’ecocardiografia è normale. Per quanto riguarda l’idoneità sportiva la sottoporranno ad un test ergometrico per vedere se le extrasistoli scompariranno con l’attività fisica e quindi non costituiscono un problema per l’idoneità.
Risposto il: 25 Maggio 2005