Extrasistole continue

Risultato holter:

  • ritmo sinusale f.c.media 49 bpm f.c.max 88 bpm f.c.min 43.
  • Rilevati 4907 BEV singoli, 2 coppie e 2 triplette ventricolari.
  • Assenza di pause critiche e di attività ectopica sopraventricolare.

Effettuato anche eco color-doppler dove a parte un lieve prolasso del lembo posteriore mitralico e lieve insufficienza valvolare è tutto ok. Allora perché le extrasistole non vanno via?
Confido in una Vs. risposta

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, la genesi delle extrasistoli nel suo caso non sembra legata a problemi organici del cuore o della attività elettrica del cuore. Sicuramente è da ricercare in fattori extracardiaci come l'alimentazione, la carenza di qualche elettrolita, a problemi esofagei o dello stomaco. Quindi dovrà continuare ad indagare con l'aiuto del suo medico curante. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 25 Novembre 2016