Sostanziale benignità

Egregio dottore le sottopongo il mio caso: da circa due anni avverto con frequenza sporadica (1/2 volte la settimana) delle alterazioni del ritmo cardiaco che durano pochi secondi ma che mi creano molta ansia e preoccupazione come se il battito cardiaco saltasse un colpo; inoltre dopo attività fisica la sera avverto un senso di battito + pesante, + forte e profondo. tutto questo si accentua nei periodi in cui sono maggiormente stanco e stressato. faccio presente che lavoro 9 ore al giorno, che faccio attività fisica intensa e pesante a livello lattacido/aerobico (gare di 400/800 in pista) con numerose ripetute con brevissimi recuperi inoltre non fumo non bevo sono molto ansioso e dormo poco causa figli. nell'ultimo anno ho eseguito un'indagine cardioergometrica a 30Watt ogni 3 minuti fino a 250 watt con battito 169 pari al 91% dellA CT max x raggiungimento dalla f.c. stabilita; il isultato è stato nessun deficit coronarico e cardiofunzionale da sforzo inoltre la pressione max a 169 battiti è stata 220/110. ho eseguito anche un elettrocardiogramma a riposo con tracciato nella norma ma lieve ipertrofia del vs mentre le funzioni di pompa sono risultate regolari e una lieve insufficienza mitralica, inoltre x finire un ecocardiogramma doppler con conclusione: cavità ventricolare sx non dilatata iniziale ispessimento parietale concentrico cinesi segmentaria conservata. funzione pompa regolare apparato valvolare normoconformati minima insuff mitrotricuspidale non emodinamicamente significativa atrio sx non dilatato sezione dx regolari a detta del medico che ha effettuato questi esami scoppio di salute .
Al fine di unìindagine migliore ho eseguito tre holter a distanza di un mese:
1 holter 24 ore senza attivita’ fisica conclusioni:ritmo sinusiale normofrequente con normale escursione nictemerale della frequenza.rilevati solo 2 battiti ectopici sopraventricolari isolati. Non modicìficazioni della polarizzazione ventricolare.BATTITI MANCATI 4
2 oholter 24 ore con attivita fisica conclusioni :RITMO SINUSUALE PER TUTTA la frequenza a f.c. media 71 bpm. Conservata la circadianita’ e la variabilita’ della frequenza cardiaca. Non pause patologiche. Non ectopie striali ne ventricolari. Non alterazioni del tratto st di sigbìnificato ischemico.
La cosa fi faceva stare tranquillo fino a quando due settimane dopo durante ripetute sui 500metri al termine dell’ultima mi sono conparse subito finita la ripetuta 2/3 extrasistole molto sentite visto che la frequenza era intorno ai 180bpm
Subito ho effettuato un holter a 71 ore con i seguenti risultati. Ritmo sinusiale media diurna 71 e otturna 58.fisiologico incremento della frequenza durante attivita’ fisica sportiva.sporadiche extrasistole sopraventricolari isolate nr 18 . rarissime extrasistole ventricolari nr 20 e 2 coppie.
Non disturbi di conduzione ne modificazioni significative di st-t rispetto al basale HRV aritmie venticolari 187.
Mentre le besv sono avvenute tutte in fase di non carico soprtivo le bev invece sono avvenute quasi tutte l’ultimo giorno di lavoro di ripetute durente l’attivita o il recupero tra singole ripetute . tenga presente che era l’ultimo allenamento di un aserie di tre settimane molto intense e con ripetute sui 500mt come segnalato in precedenza mentre i primi due giorni lo sforzo riguardava salite di 100metri o ripetute di 30/40 secondi
Posso continuare la mia attivita sportiva agonistica in modo cosi’ intenso ????
LE STAVO PER INVIARE QUESTA EMAIL IN GIONATA QUANDO PURTROPPO MI E’ CAPITATO UN ALTRO CASO DI XTRASISTOLE MA NON SONO SICURO PER 5/6 SECONDI MI SONO BLOCCATO SONO SBIANCATO IN PREDA AD UNA GROSSA AGITAZIONE COME SE FOSSERO 5/6 EXTRASISTOLE CONTINUE . COSA POSSO FARE ?????
GRAZIE

Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente l’assenza, a ripetuti esami approfonditi, di qualsiasi patologia cardiologica e l’esiguità del numero di extrasistoli mi fa decisamente pensare alla abituale benignità di tali aritmie in assenza appunto di una cardiopatia che le sostenga. E’ possibile che effettivamente sollecitazioni neurovegetative conseguenti ad un intenso allenamento possano essere responsabili dell’insorgenza di qualche extrasistole, ma non ne vedo un qualche pericolo.
Sinceramente mi viene comunque il dubbio di perché a 38 anni voglia sottoporsi ad allenamenti così pesanti: difficilmente potrà ormai raggiungere risultati stratosferici e forse sarebbe più gradevole e meno stressante fare dello sport con motivazioni più amatoriali e dilettantesche, forse anche il nostro organismo gradirebbe di più un tale approccio.
Risposto il: 22 Gennaio 2007