Facendo un'ecocardiografia mi e' stato

facendo un'ecocardiografia mi e' stato diagnosticato una minima sclerosi degli elementi valvolari aortico e mitralico, e un minimo rigurgito mitralico. Di cosa si tratta? devo preoccuparmi, stare sotto controllo medico?
Risposta del medico
Paginemediche
Sclerosi significa in questo caso ispessimento dei foglietti valvolari. Il rigurgito mitralico minimo riferito, è di frequente riscontro con un esame molto sensibile come l’ecocardiografia colo Doppler e proprio perché minimo non ha significato clinico. Quanto descritto, di per sé, non deve preoccuparla. Per quale motivo ha fatto l’eco?
Risposto il: 18 Dicembre 2007