falange

Buongiorno dottore,sono un ragazzo di 23 anni, in data 04/04/2011 ho subito una subamputazione del pollice della mano dx (trauma da spacca legna), l'esito del P.S. è stato il seguente: frattura completa del 3° medio della falange prossimale del 1° raggio con accavallamento dei monconi e lesione completa del peduncolo neurovascolare ulnare. Sono stato trasferito in un altro ospedale dove sono stato operato e mi sono stati inseriti 2 fili di K per rimettere in sede la frattura (questi mi uscivano dall'ultima falange del dito, sopra l'articolazione).Dopo 40 giorni sono stati rimossi i fili ed ho iniziato la riabilitazione; ad oggi, finita la riabilitazione il dito presenta l'ultima falange con attaggiamento di flessione verso l'interno della mano.Anche cercando di forzare l'articolazione questa rimane in atteggiamento di flessione e provo dolore nella zona articolare.Le volevo chiedere se si può intervenire per consentire alla falange di estendersi o almeno raddrizzarsi?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Può raddrizzare la falange anche se penso che durante l'utilizzo della mano una falange piu dritta sia meno efficace di una falange leggermente in flessione.Il movimento non lo potrà più recuperare completamente perche con queste lesioni, anche facendo molta fisioterapia piu di tanto non si riesce ad ottenere. Cordiali saluti
Risposto il: 31 Luglio 2011