Quadro simil-Raynaud

Buongiorno, sono un uomo di 23 anni e il problema sussiste nel avere un fenomeno simil-Raynaud (in cui la porzione palmare e l’ultima falange non diventano bianche, mentre la seconda falange sì) alle mani la mattina. Questo quadro la mattina è accompagnato alle volte da un leggero fastidio che scompare in meno di mezz’ora circa. Durante il giorno capita altre volte di avere le mani fredde e con la seconda falange sbiancata con le dita estese. Saltuariamente mi capitava da tempo, il quadro mattutino e una maggiore frequenza l’ho notata nell’ultimo periodo, in particolare dopo una giornata intera passata al freddo sotto la pioggia, in cui ho avuto quasi perennemente le mani bagnate e mi si è presentato più volte il problema. Può esserci una correlazione ed essere soltanto passeggero per il freddo patito? Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
faccia l' esame: ANA + ENA.
Risposto il: 21 Maggio 2019