Fascicolazioni con sclerosi multipla

Buongiorno, sono una donna di 27 anni che ha la sclerosi multipla recidivante remittente. Nella scala ESDD sono 1,5. Da circa 12 giorni avverto dei movimenti muscolari sottopelle, visibili all'esterno della pelle anche se piccoli, in svariate parti del corpo tanto da farmi pensare che siano casuali. Questa casualità si concentra maggiormente attorno alla bocca, occhi (entrambi) braccia, piede gambe, spalle. Questi guizzi variano ogni giorno e sono iniziati dagli occhi. Aggiungo che sono affetta anche da tiroidite di Hashimoto compensata, da cervicalgia e sono attualmente in trattamento col lyrica ( i sintomi sono iniziati prima dell'assunzione). Mi chiedevo se la mia sintomatologia è collegata alla mia patologia di base (SM) o se ci sia qualcos'altro che non va. Inoltre, è pericoloso e devo farmi visitare urgentemente?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non ritengo probabile che i disturbi lamentati siano attribuibili alla SM. Dato che però è certamente seguita da uno specialista in Neurologia, deve rivolgersi a chi meglio la conosce dal punto di vista clinico. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019