Fascicolazioni Emg

Buonasera, da ormai quasi 6 mesi soffro di fascicolazioni involontarie, per lo più agli arti inferiori in maniera continuativa, sporadicamente in altre parti del corpo come braccia o viso. Ho effettuato parecchi esami del sangue e, l'unico valore che risulta fuori dal range, è la vitamina D con un valore di 18.

Ho effettuato anche Rmn encefalo, cervico lombare che non ha evidenziato nulla di anomalo. Ho inoltre effettuato 2 Emg, entrambe negative, se non l'ultima che il test sotto sforzo in ischemia (laccio pressorio) ha evidenziato attività involontaria con doppiette-poliplette subentranti a rapida scomparsa al termine della prova. Positivo quindi per ipereccitabilita neuromuscolare. Vorrei capire se questo può indicare di per sé qualche patologia e se sono consigliabili ulteriori approfondimenti diagnostici. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Gli esami praticati sono comprendono il dosaggio degli "elettroliti" (Na, K, Mg, Ca, Cl, Fosfato) ematici e urinari ? Ha praticato un esame elettromigrafico ? In assenza di questi dati mi è difficile poterLa consigliare !

Risposto il: 09 Ottobre 2018