Fase rem

mio marito ha 32 anni e fa l'agricoltore. l'altra sera ho notato che,appena che si è coricato sul letto e ha chiuso gli occhi, attraverso le palpebre le pupille si spostavano freneticamente in senso orizzontale.l'ho svegliato e gli ho chiesto cosa stava facendo e lui ha detto che praticamente si era già addormentato quasi del tutto e mi ha detto che stava sognando delle galline morte e putride.poi abbiamo fatto un test.appena ha chiuso gli occhi di nuovo, dopo neanche un minuto si è rimesso a muovere gli occhi.stavolta aveva sognato una macchina col muso sotto ad un'altra, e via di questo passo per circa quattro volte. mio marito dice che sempre, appena va in dormiveglia, fa diversi di questi flash di sogni e poi si addormenta del tutto.tante volte digrigna i denti.sono a conoscenza che nel sonno abbiamo una fase REM in cui gli occhi si muovono velocemente e sognamo, ma non dovrebbe essere a sonno inoltrato e non subito immediatamente??a tre anni gli è caduto un attrezzo agricolo in azione addosso e lui si è salvato poichè era rimasto un piccolo spazio tra l'attrezzo stesso e il muro e il pavimento. ha riportato un taglio alla testa in alto(hanno detto che mancava pochissimo ed arrivava al cervello)e una botta dietro la testa perdendo coscienza per circa 15 minuti; trauma cranico con tac ad esito negativo.ha avuto anche un episodio depressivo di sbalzi d'umore attorno ai 27 anni che si è risolto con seropram che da diversi anni è stato sospeso e non si è più verificato.abbiamo messo questi elementi perchè pensiamo possano essergli utili.cosa sarà?
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Dunque. cosa sarà? bella domanda. Cerchiamo di andare con ordine. Intanto rifarei tac ed elettroencefalogramma sia da sveglio che dormendo per escludere disturbi al cervello o focolai epilettici. A volte entriamo subito in fase rem se siamo molto stanchi potrebbe anche essere semplicemente questo, ma vale la pena indagare. Se suo marito è disturbato da questo fenomeno può provare a prendere qualche giorno di riposo (capisco sia difficile visto l'impiego ma è importante) e vedere se capita lo stesso. Se gli esami risultano negativi e il fenomeno si presenta anche a riposo allora è un distubo d'ansia. Insomma, indagate e fatemi sapere.
Risposto il: 20 Luglio 2009