FAVISMO E FOLATI

Salve, io ed i miei bambini siamo affetti da deficit del G6PDH o favismo. Questo periodo è per noi particolarmente critico perchè le piante di fave sono in piena fioritura, con le inevitabili conseguenze, per noi . Infatti siamo molto pallidi e assolutamente privi di forze.Molte persone affette dalla stessa malattia sostengono di trovare giovamento dall'assunzione di acido folico, alcuni lo assumono saltuariamente, altri addirittura ininterrottamente per tutto l'anno. Vorrei sapere se l'assunzione di questa sostanza può effettivamente dare qualche beneficio oppure è assolutamente inutile.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Il favismo si cura con l'eliminazione delle fave (fresche o cotte), dei piselli (?) e di molti farmaci che provocano in soggetti carenti la distruzione dei globuli rossi. L'organismo risponde aumentando la produzione di nuovi globuli rossi per compensare quelli invecchiati e danneggiati. L'acido folico è una Vitamina che può aiutare il Midollo osseo (organo che produce i globuli rossi) a fare il suo compito e ..quindi indirettamente a favorire la ripresa. L'acido folico non impedisce la distruzione dei globuli rossi. Tuttavia quando la dieta non è adeguata (povera di cibi freschi!) o in particolare situazioni è utile un'integrazione momentanea con acido folico. CON UNA DIETA sana, varia e comprendente cibi crudi (frutta e verdura) non c'è necessità di procedere ad integrazione con acido folico.
Risposto il: 28 Gennaio 2008