Febbricola e mastite

Buongiorno, sono una donna, ho 20 anni e nel 2015 sono stata affetta da mastite periductale a seguito di assunzione pillola. Soffro anche di tiroidite di hashimoto arrivata dopo questo episodio di mastite e disordini ormonali. ( dismennorea, polimenorrea, spm). La prima volta, ossia nel 2015, è durata 1 anno nonostante vari antibiotici e antinfiammatori utilizzati. Successivamente ho un eposodio all'anno di mastite e sempre nella stagione estiva. Aggiungo inoltre che dal primo episodio sono affetta da febbricola (37-37.5) che non va piu via, gia approfondita da esami reumatologici e infettivologici. Il seno anche tramite varie ecografie anche senza l'episodio mastitico è infiammato con già delle microlesioni ai tessuti.
Le mie domande sono: perchè in estate? Cosa fare sia con la febbricola che con la situazione seno in generale? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

In estate l'aumento delle temperature e della sudorazione aumentano l'incidenza dei processi infiammatori cutanei e degli annessi, che possono interessare anche la ghiandola mammaria, soprattutto se questa è già predisposta a manifestazioni cliniche del genere. Cordiali saluti

Risposto il: 03 Ottobre 2023