Fegato modicamente ingrandito, ad ecostruttura

Fegato modicamente ingrandito, ad ecostruttura prevalentemente iperecogena con aspetto steatosico in assenza di lesioni focali. colecisti dismorfica per angolatura al 3^ medio, non calcolosa non dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche. pancreas, milza e reni nei limiti della norma per dimensione ed ecostruttura; non dilatazione delle vie escretrici renali. Non linfoadenomegalie in corrispondenza dell' ileo epatiche in sede interaorto-cavale.
Questa è il referto di un ecografia fattami circa un mese fa, gli esami del sangue e delle urine sono tutti ok, come cura mi è stato consigliato di mettermi a dieta.
Dopo un mese di dieta sono dimagrito di tre chili, non bevo e non ho mai bevuto, però il leggero dolore a destra 4 dita sotto le costole è rimato.
Domanda, devo fare qualche dieta particolare, ecosa vuol dire colecisti dismorfica?
distinti saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta da seguire dipende dall’entità del soprappeso e dalle eventuali patologie concomitanti (dislipidemia, diabete, etc.); inoltre va esclusa del tutto l’assunzione di alcolici. Il termine “dismorfico” attribuito alla colecisti in corso di ecografia indica che l’organo presenta un aspetto diverso rispetto alla sua forma normale. Ciò tuttavia non è espressione di una malattia ma potrebbe rientrare nelle variazioni individuali senza significato clinico.
Risposto il: 06 Aprile 2007