Ferritina Alta

Buonasera. Mia nonna, 80 anni, si è sentita debole per circa una settimana in seguito a fuoco sacro che è guarito in circa 4 giorni. Inizialmente sentiva molta sete, dopodiché ha cominciato a sentirsi debole fisicamente ed ha voluto recarsi dal medico, il quale le ha prescritto due cicli di Epargriseovit soluzione iniettabile; una pastiglia di Diflucan 1 volta a settimana e esami del sangue per verificare che non avesse il diabete. Con questa cura, mia nonna sta migliorando notevolmente il suo stato di salute, ma da quegli esami del sangue è risultato che gli unici valori anormali sono quelli della Ferritina (800 invece che 300). A tal proposito, sono a chiedere se questo possa significare qualcosa di grave e quindi sia il caso di rivolgersi ad un esperto per far analizzare tali valori. Attendo Vostre, grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora, è difficile rispondere alle sua domande: 1) cosa è il sacro fuoco? 2) L'epargriseovit è un associazione di vitamina b12, ac. folico, vitamina c e nicotinamide 3) il diflucan è un farmaco per il trattamento delle micosi profonde 4) la ferritina che indica i depositi di ferro quando è elevata può essere un indizio di una malattia infiammatoria cronica (servirebbero però altri parametri per una risposta corretta: PCR, Emocromo, sideremia, transferrina). Io non posso scrivere altro Cordiali saluti
Risposto il: 04 Dicembre 2018