fertilità , astenospermia

Buonasera dottore,Da circa 5 mesi io e mia moglie (24 e 19 anni) stiamo provando ad avere un bambino.Al momento i tentativi sono andati male.Abbiamo rapporti mirati a giorni alternati durante il periodo fertile.Non avendo risultati ci siamo sottoposti a delle visite.Ho ricevuto oggi stesso l'esito dello spermiogramma che le propongo:Aspetto: TraslucidoColore: GrigiastroLiquefazione: completa in 30 minpH: 8,50Volume (ml): 3,4Numero spermatozoi (N./mL) 24.975.000 84.915.000Motilità 50%Grado A 18%Grado B 22%Grado C + grado D 60%Forme normali 34%Anomalie della testa 58%Anomalie del collo 5%Anomalie della coda 3%Batteri assentiVolume nei limitiNumero spermatozoi nei limitiMotilità ASTENOSPERMIALeucociti nei limitiMorfologia nei limitiEritrociti nei limitiE' molto grave oppure e' possibile concepire in modo naturale un bambino?La ringrazio anticipatamente,G.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'astenospermia(spermatozoi più lenti del normale) rende più difficile il processo di fecondazione ,si rivolga ad un andrologo per una visita(valutazione per varicocele ecc.) ed un eventuale trattamento mirato .

Distinti saluti .

MDS

Risposto il: 20 Luglio 2012