ipotiroidismo e fertilita'

Buonasera,vi spiego brevemente la mia situazione.Ho 29 anni, ovaio policistico (senza alcuna sintomatologia), TSH 5,06 (da sempre, abbastanza stabile e senza alcun sintomo degno di nota) gli altri ormoni e anticorpi tiroidei nella norma.Ho deciso di cercare una gravidanza: la ginecologa sostiene che il valore del mio TSH comprometterebbe la mia fertilità e quindi la gravidanza, mi ha prescritto Eutirox da 25, una volta al giorno.Ho un pò paura a cominciare la terapia, soprattutto dal momento che "sto bene" e non vorrei correre il rischio di alterare i miei equilibri. Vorrei cercare di capire se la terapia con Eutirox sia davvero necessaria o utile a prevenire eventuali problemi futuri.In aggiunta ho un piccolo soffietto al cuore e sto facendo una terapia con ferrograd.Grazie milleBuona serataTania
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio prima di assumere qualsiasi farmaco per la tiroide di definire la morfologia e la funzionalita' della ghiandola, pertanto si rivolga ad un endocrinologo , meglio se tireologo, che fara' la sua diagnosi e conseguentemente le darà la erapia più opportuna, anche tenuto conto che se la sua tiroide funziona meno potrebbe essere stata interessata da una tiroidite e quindi influenzare la sua fertilità.

Risposto il: 20 Settembre 2014