Fibroadenoma?

Salve! Dopo la scoperta di un nodulo al seno sinistro ho deciso di andare a fare un ecografia mammaria ed il risultato e questo: L'esame ecografico e stato eseguito con sonda "small parts" da 3-13 Mhz. Ha mostrato ghiandole mammarie di regolare ecostruttura. A destra non si osserva patologia focale solida o cistica. A sinistra, nel q.s.e., è evidente una formazione ovalare di cm 1,2 di diametro massimo, a margini sfumati ed ecostruttura ipoecogena: Fibroadenoma? Si consiglia rivalutazione ecografica tra circa 6 mesi. Nei cavi ascellari si osservano alcuni linfonodi iperplastici, di aspetto sclero-lipomatoso, con diametro cm 1,5 circa. Sono passati 4 mesi da quando ho effettuato l'ecografia e ho cominciato ad avertire una certa pressione nel seno, e ho forte prurito ma solo nel seno sinistro.

Non sono una donna per niente ansiosa anzi certe volte prendo le cose troppo alla leggera sentendo a mia mamma , vorrei sapere a cosa aspettarmi da questo esito! Ho 30 anni e non credo che a questa età posso avere qualcosa di preoccupante , sapendo che di solito i noduli a quest età sono innocui! Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr.ssa Ileana Parascandolo
Specialista in Senologia e Cure palliative

Gentile Signora, le consiglio di rivolgersi ad un buon centro di riferimento, di fare una visita senologica con un Senologo esperto a cui potrà mostrare l'ecografia già effettuata ( non solo il referto) .Le lesioni " a margini sfumati" necessitano di stretti controlli. Il Suo Senologo saprà consigliare la migliore scelta diagnostica. Un cordiale saluto

Risposto il: 02 Maggio 2018