Cisti mammaria può diventare fibroadenoma?

Gentili dottori, vorrei un parere sulla possibilità che una cisti diventi un fibroadenoma. Infatti, da recente ecografia mammaria effettuata si è rilevata "formazione ipoecogena policiclica a margini regolari di 2 x 1,2 cm non vascolarizzato da riferire a fibroadenoma", laddove la precedente ecografia, effettuata poco più di un anno fa, rilevava "presenza di cisti bilateralmente, la maggiore di 2,6 cm, senza evidente patologia nodulare" (il riferimento è allo stesso nodulo). Diagnosi che era stata confermata da visita senologica. Il medico che ha effettuato l'ecografia mi ha prescritto nuovo controllo tra tre mesi per valutare se vi sia aumento e, nel caso, valutare di rimuoverlo. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Una cisti per definizione è una lesione circoscritta riempita di liquido più o meno denso. Non si trasformerà mai in un fibroadenoma. Corretto il controllo ecografico a tre mesi

Risposto il: 27 Agosto 2018