fibrolipoma sottoscapolare

gentili medici. oggi sono andata a fare un ecografia alle parti molli perché riscontravo un fastidio alla scapola e hanno scritto sul referto esattamente queste parole: " a sede dorsale sn, corrispondente alla obbiettività palpatoria si apprezza nodulo solido disomogeneo clivato dalle strutture circostante ma non completamente esplorabile perché situato posteriormente alla scapola. tale nodulo appare solo in fase di adduzione ed appare riferibile a elastofibroma. si consiglia correlazione con esame rm ai fini della escissione chirurgica.dovrei fare la risonanza magnetica..è necessaria? per fare l'intervento,mi sono un po sppaventata e vorrei saperne di più. cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica
buonasera. dall'esame ecografico appare lesione fibrolipomatosa sottoscapolare. Sicuramente una RMN aiuta nella diagnosi ma, vista la clivabilità dai piani circostanti (mobile) e soprattutto l'impegno sottoscapolare che limita la mobilità della scapola stessa, sarà necessaria la rimozione chirurgica della stessa. L'intervento viene eseguito in anestesia locale e in regime ambulatorio con rapida ripresa delle normali funzioni. Naturalmente è sempre consigliabile far eseguire esame istologico. cordiali saluti
Risposto il: 10 Luglio 2012