Lipoma in aumento :meglio toglierlo.

salve dottoressa,quattro anni fa mi è stato riscontrato tramite ecografia un lipoma di 30mm sulla schiena all' altezza della spina dorsale e mi hanno detto che se non mi dava fastidio di lasciarlo stare.Dopo questi quattro anni sono tornata a rifarmi l'ecografia e il radiologo(non quello da cui ero andata)mi ha detto che si tratta di fibrolipoma di circa 60mm e che sarebbe meglio asportare. Ora io vorrei chiederle un parere,cosa mi consiglia di fare e in quanto tempo?E poi il fibrolipoma è più pericoloso del lipoma?aspetto con ansia una sua risposta, grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Cara paziente :lipoma e fibrolipoma sono in pratica la stessa cosa.Ciò che differisce è la componente fibrosa,evidentemente in aumento con il passare del tempo : di qui la differente descrizione ecografica. La formazione è benigna,ma data la sua tendenza a crescere (raddoppio in quattro anni) consiglio la sua asportazione (intervento semplice e ambulatoriale) prima che le sue dimensioni aumentino ancora e,a parte la menomazione estetica,che alla sua età non sottovaluterei,si verifichino sintomi da compressione con fastidi e dolori locali.Infine,tanto più grande il lipoma,tanto più grande l'incisione perr asportarlo! Saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 26 Luglio 2011