Fibrosi epatica post epatite B

Egregio Dottore

gradirei porLe un quesito. Uomo, altezza 1.84, kg 80 Anni fa (non so come e quando) ho contratto il virus epatite B, situazione poi risoltasi spontaneamente.

Tre anni fa il risultato degli esami era questo: S-HBsAg: Negativo HBV DNA: Non rilevabile (uI/mL:0) S-Alfafetoproteina (AFP): 2.5 (0.0 -10.0) S-Ag. Carb. Gastr. (CA 19-9): 15.7 (0.0 - 37.0) P-Tempo di prot. (PT): 89 (70 - 130) INR: 1.15 (0.90 - 1.25)

Commento: Pregressa HBV. Attualmente NON segni di Epatite B. Non infettivo: HBsAg [-] e HBV DNA [-].

Ultima eco-addome (ottobre 2017) "L'esame appare invariato nei confronti del precedente accertamento del giugno 2016. Invariate in particolare le caratteristiche ecostrutturali del fegato, che presenta ecostruttura grossolana, disomogenea, con aspetti micro-nodulari iperecogeni più o meno confluenti, in quadro suggestivo per epatopatia cronica fibrotica.

Non si riconoscono focalità solide distinguibili dalla disomogeneità di base. Alcune cisti semplici di pochi millimetri. Colecisti alitiasica, vie biliari non dilatate. Regolare calibro della vena porta con flusso epatopeto. Pancreas e milza nei limiti per ecostruttura. No falde di versamento ascitico." Elastometria epatica (+ eco addome superiore) (novembre 2017) "L'ecografia ha evidenziato fegato lievemente aumentato di volume ad ecostruttura disomogenea e grossolana come da epatopatia cronica, in assenza di lesioni focali. Vena porta pervia. Colecisti distesa e alitiasica. No presenza di versamento libero in addome. Milza nei limiti morfovolumetrici. Esito indagine FibroScan: - Liver Stiffness 6.0 kpa (IQR 1.6, S.Rate 100%) compatibile con fibrosi lieve F1 sec Metavir - CAP 210 dB/m, compatibile con assenza di steatosi significativa." Esami del sangue (settembre 2017) ALT 29 (13 - 69) AST 24 (15 - 46) GGT 45 (12 - 58) Bilirubina 9.14 (3.00 - 22.00) Bilirubina diretta 1.71 (1.50 - 7.00) Piastrine 160 (150 - 400) INR 1.06

Cosa ne pensa? Sono in fase pre-cirrosi? Mi consiglia una biopsia epatica? Prospettive?

Grazie per la cortese risposta.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non deve fare nulla al momento.

Risposto il: 05 Febbraio 2018