finasteride -

Gentile dottore,mi rivolgo a lei perchè spero possa aiutarmi a risolvere un dubbio che da un pò di tempo mi pervade.Il mio uomo assume il farmaco finasteride hexal 5mg ,dice di essere affetto da una infezione delle vie urinarie.Su internet ho letto che codesto farmaco viene utilizzato per la cura dell'ipertrofia prostatica benigna.Ciò che desidererei sapere è se in presenza di tale patologia sia possibile in un futuro poter concepire dei figli o se questo equivalga alla sterilità del mio compagno.La ringrazio per l'attenzione. P.S. ho incontrato problemi nell'inviare la mia domanda possibile che questa le sia stata inoltrata piu' volte.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La finasteride viene assunta al dosaggio di 5 mg per il trattamento dell'IPB, mentre al dosaggio di 1 mg per ritardare la caduta dei capelli. Per la fertilità è necessario eseguire uno spermiogramma, l'effetto del farmaco è reversibile con la sua sospensione. Cordiali salute
Risposto il: 04 Maggio 2010