Sospensione Finasteride

Buongiorno ho 55 anni, tre anni fa a seguito ecografia transrettale mi è stata diagnostica una IPB con le seguenti misure: prostata mm. 55 x 49 x 42 volume 56 ml adenoma centrale 30 cc psa 1,9. Mi è stato prescritto il Sylodix da 8 una pasticca al giorno.
Nel settembre 2014 ho incominciato ad assumere Finasteride da 5. A marzo 2016 nuova ecografia con psa 1,5 volume 43 ml adenoma 27 ml. Poi a settembre 2016 volume 38 ml adenoma 21 ml psa 0,8. A seguito di questo il mio urologo ritiene opportuno sospendere la Finasteride e rivalutare il psa fra sei mesi e nuova eco fra un anno. Vorrei sapere se è corretto sospendere la Finasteride. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia
Gentile Utente, la strategia proposta dal Collega può essere condivisibile ma preferirei avere informazioni più dettagliate circa la frequenza e le modalità della minzione, in corso di terapia con silodosina 8 mg. Cordialità.
Risposto il: 03 Ottobre 2016