Fistole laterali del collo, exeresi chirurgica

Buona sera, mio figlio di 8 anni da 5 anni ha una fistola branchiale che non gli da tregua, ogni 4-6 mesi gli ritorna e ogni volta gli mettono un drenaggio in sede fino alla guarigione e poi quando si è sfiommato provano a fare risonanze o ecografie ma non si vede niente. Ha fatto solo due interventi ma tutti gli altri sono stati solo drenaggi.hanno provato con un esame che se non sbaglio si chiama pacco pasto ed era stato l 'unico che aveva dato qualche risultato.si vedeva un piccolo canale ma comunque non c è stata soluzione. Ci hanno detto che è stata sbagliata la prima operazione perché non è stata tolta completamente e ora c è un residuo cosi piccolo che è difficilissimo da individuare e non si può fare nient'altro se non quello di drenare.volevo sapere se c è qualche esame che potrebbe aiutarmi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio D'Alessio
Specialista in Chirurgia pediatrica e Pediatria

Le fistole laterali del collo rappresentano una malformazione congenita dovuta al mancato riassorbimento ed involuzione  di alcune strutture embrionarie (archi branchiali). La più frequente è quella a carico del II arco branchiale; essa si apre lateralmente sul collo con un piccolo pertugio mentre l'altro capo va a terminare in prossimità della tonsilla. Alcune volte alla fistola si associa anche una cisti branchiale, la cui complicanza principale è l'infezione. La chirurgia prevede l'exeresi radicale del tragitto fistoloso, dal suo sbocco cutaneo sino in profondità, in vicinanza dei grossi vasi del collo. Il drenaggio non è risolutivo. Dott. Antonio D'Alessio

Risposto il: 18 Maggio 2014