Fistole perianali

In un ragazzo affetto da morbo di chron che porta la borsa per recinzione di parte dell'intestino si formano continuamente fistole perianali. C'è un rimedio fitoterapico?
La ringrazio e le auguro buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Le fistole nel morbo di Chron sono abbastanza frequenti. La terapia dipende dal tipo di fistula (semplice o complessa) e da presenza o assenza di sintomi e generalmente comprende uso di antibiotici e farmaci immunosoppressori. La fitoterapia non e uno strumento valido nella gestione della malattia perianale. Le consiglio di farsi seguire da un team multidisciplinare (gastroenterologo e chirurgo generale)

Risposto il: 14 Settembre 2020