Flatulenza da ansia

Volevo degli approfondimenti circa la flatulenza da ansia. Sono prevalentemente un soggetto tendente alla flatulenza ma, spesso questo problema si accentua smisuratamente. Faccio il pizzaiolo per hobby e ogni volta che sono di fronte a tanta gente, comincio ad avere perdite abnormi di Gas che mi provocano non poco disagio. Volevo sapere se questo aumento spropositato di "gas" può essere dovuto all'ansia di cui sono un soggetto che ne soffre già tendenzialmente

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Forse l'ansia fa si che ci si ingurgiti aria quando si parla e quando si mangia. Inoltre le interazioni tra mente e corpo sono note. Bisogna però considerare altre possibili ragioni. Le consiglio naturalmente di parlarne con il suo medico curante. Cerchi intanto di controllare l'ansia anche aumentando l'attività fisica. Mangi lentamente masticando bene.

Risposto il: 18 Maggio 2017