Gonfiore addominale continuo associato a dolori addominali e flatulenza

Buongiorno gentili dottori vi vorrei sottoporre il mio problema da tempo soffro di gonfiore addominale associato a dolori e continui rumori intestinali. Ho sempre la pancia gonfia spesso associata a flatulenza, le feci spesso sono molli in altre occasioni più rare sono dure. Mi capita di gonfiarmi dopo aver mangiato dopo aver bevuto anche acqua e dopo aver defecato soprattutto quando le feci sono molli. Il colore è marrone chiaro nel caso di feci molli e marrone un po' più scuro quando sono dure.
Ho notato che non digerisco bene i pomodori in quanto trovo alcuni pezzi di buccia nelle feci. Questo gonfiore addominale ormai cronico mi crea parecchia ansia e paura (sono di mio molto ansioso ed il ipocondriaco) soffro di colon irritabile (ho fatto eco addome completo 4 anni fa, esami di laboratorio ogni hanno, esame della calprotectina fecale) vado spesso dal medico di base il quale visitandomo mi ripete che il mio addome è trattabile ed è il solito problema del colon irritabile.

Ma possono essere i sintomi del colon irritabile cronici? Questa mia situazione mi crea parecchia ansia e preoccupazione ho veramente tanta paura di avere un cancro o tumore dell'intestino, secondo voi c'è questa possibilità? Mi scuso per la lunghezza del messaggio e nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Intanto ti consiglio di affrontare il problema con il tuo medico e di non crearti inutili angosce. Data la giovane età questi disturbi potrebbero dipendere anche da qualche intolleranza alimentare. Ci sono parecchie informazioni da raccogliere per es se hai fatto cure antibiotiche o viaggi all'estero prima di cominciare a manifestare questo problema. Inoltre se assumi farmaci o sostanze. Le feci sembrano grasse? Galleggiano? C'è muco? Sangue? Hai provato a evitare latte e derivati? Hai fatto test per escludere celiachia? Un esame parassitologici delle feci e una coprocoltura? Come ti ho detto riparlarne con il tuo medico Eventualmente rivolgiti a un gastroenterologo

Risposto il: 11 Agosto 2017