Flebite

Salve a tutti. Ho 33 anni e dopo 4 giorni di dolori alla gamba ieri mi è stata diagnosticata una flebite dell'arteria femorale. Non mi era mai capitato. Dalle analisi non è emerso nulla di anomalo se non una leggera anemia dovuta alla mia alimentazione scorretta. Come devo procedere una volta terminata la cura con l'eparina? Grazie in anticpo ma ho paura

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Sarebbe utile leggere bene il referto medico dell’esame Che ha portato alla diagnosi. In realtà le flebiti sono patologie delle vene e quindi il coinvolgimento dell’arteria femorale mi sembra impossibile. Forse è la vena femorale coinvolta, in questo caso più che da una tromboflebite ( per lo più questa interessa il circolo venoso safenico superficiale) da una TVP ( trombosi venosa profonda). Data la giovane età della paziente e soprattutto se non soffre di vene varicose , per capire la causa della TVP sarebbe opportuno che la paziente di rivolga ad un buon centro ematologico per sottoporsi ad esami per un’eventuale trombofilia congenita. Fatta la terapia eparinica prescritta e controllato adesso e poi alla fine della terapia il D-Dimero ( test emetico) , consiglierei una visita di controllo da. Uno specialista angiologo o chirurgo vascolare ed un nuovo ecocolordoppler . Se la paziente fabuso di pillola anticoncezionale deve sospenderne immediatamente l’assunzione, perché anche quedtabpotrebbe essere causa di questa patologia.
Risposto il: 21 Maggio 2019