follow-up endoscopico. Eradicazione H.P

salve sono stata dignosticata con gastrita atrofica helycobacterie si cura questa malatia ???? che si puo fare ????
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signora le notizie da lei fornite sono insufficienti per esempio non mi scrive se oltre all'atrofia c'è anche displasia ed eventuale grado di displasia. Da quanto scrive presumo che ci sia la presenza di Helicobacter Pylori in questo caso conviene eseguire la terapia per eradicare questo batterio anche se in tanti studi si è visto che una volta instaurata la gastrite atrofica può persistere anche dopo l'eradicazione. Pertanto la invito ha consultare un gastroenterologo che potrà consigliarle quando eseguire il follow-up endoscopico che in questo casi è necessario.
Risposto il: 19 Ottobre 2012