Quadro endoscopico non preoccupante

Buongiorno, dopo due anni ho eseguito una gastroscopia di controllo. (Due anni fa a seguito della gastroscopia e successivi esami del sangue mi è stata diagnosticata la celiachia).Vorrei avere un vostro parere in merito all'esito dell'esame. Riporto il referto. Esofago: viscere tubiliforme. Linea Z a 38 cm epinzettatura a 39 cm, struttura cardiale incontinente, la mucosa si presenta di aspetto normale.Stomaco: lago mucoso chiaro, angulus e piloro regolare, la mucosa si presenta di aspetto eritematosa. Nulla al fondo e corpo. biopsie in antro e copro.Duodeno: Bulbo e seconda duodenale nella norma, Si praticano biopsie in II duodeno.Conclusioni: Incontinenza cardiale, gastropatia endoscopica in attesa istologica. In attesa istologica II duodeno.Non ho sintomi particolare se non quello dell'inappetenza.Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.SalutiStefania
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Per quanto riguarda l'aspetto celiachia il quadro endoscopico sembra normale ma attendiamo anche l'esame istologico. Per il resto lei presenta una MRGE con associata gastrite della quale aspettiamo l'esame istologico.

Per maggiore delucidazioni sia sulla MRGE che sulla celiachia può consultare il blog. gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 14 Febbraio 2014