frequenza di recidiva della colangite sclerosante dopo trapianto

Vorrei sapere, cortesemente, quante probabilità ci sono che la colangite sclerosante primitiva, ritorni dopo il trapianto di fegato. E se succede, quali sono i rischi e come affrontare la cosa. Con un quadro clinico di questo tipo, è poi possibile avere una gravidanza?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E’ estremamente raro che la colangite sclerosante primitiva, ritorni dopo il trapianto di fegato. Si può provare con la terapia farmacologica a base di acidi biliari. Se la funzione epatica è buona, non ci sono problemi per una eventuale gravidanza.
Risposto il: 30 Settembre 2008