funzionalità

Dopo consulto medico, ci è stata prospettata la necessità dell’inserimento di una protesi al testicolo destro di mio figlio (anni 14), che presenta la seguente storia clinica:- testicolo destro ritenuto sin dalla nascita e presente nella cavità addominale, soggetto a torsione all’età di 8 mesi con conseguente intervento d’urgenza;- successivo intervento all’età di 18 mesi per “fissaggio” di entrambi i testicoli e posizionamento alla radice del sacco scrotale per brevità dei vasi;- controllo periodico ecografico annuale;- attuali dimensioni testicoli: dx diametro long. 2,1 cm ; sx diametro long. 4,5 cm.Stante l’ipotrofia del testicolo destro, richiederei cortesemente un parere circa la necessità dell’inserimento della protesi prospettata allo stato attuale, escludendo a priori la possibilità di un ulteriore sviluppo del medesimo nella fase puberale in corso.Nel ringraziare anticipatamente per la cortese disponibilità, si porgono cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora va verificato tramite ecodoppler se il testicolo funziona, qualora quatsto fosse "muto" allora è giusto rimuoverlo
Risposto il: 06 Giugno 2010