Microalbuminuria legata ad attività fisica intensa ma anche marker CDV

salve ho eseguito di nuovo gli esami per la funzionalita' renale azotemia 46,creatinemia 1,05 gfr84,uricemia 5,7,potassio 5,0,magnesio2,11,microalbuminuria 79,2 ,proteinuria sulle urine delle 24 h 111,9 con diurisi di 2,630ml rispetto alle analisi porecedenti ho riscontrato un miglioramento generale stabile mentre la microalbuminuria invece e' salita da circa tre mesi seguo un piano alimentare con una riduzione di proteine e ho riscontrato benefici in generalebe bevendo circa 2,2 litri di acqua giornaliera . e' da circa 5 76 mesi che sofro di tachicardia lieve ho fatto una visita da uno specialista dicendomi che era normale perche la funzionalita' renale non era regolare ora sto un po' meglio mi sapreste dare dei consigli su come fare per riportare il valore della microalbumunuria a livelli normali ? lo stress puo' alterare il valore? " molti anni fa" ho usato integratori proteici per palestra e' possibile che ci sia una possibile causa con il problema?" grazie a presto.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
La presenza di microalbuminuria puo' essere legata a situazioni fisiologiche ( sforzi fisici intensi possono provocarla), o patologiche ( infezioni, glomerulonefriti primitive, diabete). Puo' pero' anche essere un marker di disfuzione endoteliale, o meglio del sistema vascolare ( utile quindi visita nefrologica e cardiologica, se mai eseguita) . Si puo' ridurre o nomalizzare con alcuni farmaci, ma, vista la giovane età, merita sicuramente un approfondimento diagnostico. Va sicuramente ripetuta dopo almeno 48-72 ore di riposo, per evitare l'effetto dell'attività fisica intensa.
Risposto il: 20 Gennaio 2015