Gamba nera: tutto normale?

buona sera, sono un ragazzo di 35 anni, il 15 dicenbre ho subito una frattura tibia e perone leggermente scomposta, mi hanno ingessato per un mese fino all' altezza coscia, per altri 2 mesi ho avuto un gesso a gambaletto, il 15 marzo mi hanno tolto il gesso consigliandomi di non caricare per un altro mese (15 aprile), volevo sapere se era normale che quando mi alzo (con la stambella) il piede mi diventa nero, è normale?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro giovane amicco, per quanto riguarda i tempi di guarigione penso che le cose stiano andando per il verso giusto. Per quanto rigurarda il "piede nero", debo ritenere che per nero significa quel colore un pò più scuro del rosaceo che di solito è il colore del nostro corpo. Ebbene se è appena un pò più scuro ritengo che debba addebitarsi ancora all'insufficienza della pompa podalica dell'ato fratturato e di conseguenza al ristagno del sangue non ossigenato. Se invece fosse troppo scuro allora penso che debba ricorrere ad un controllo dal suoortopedico. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigirosso.net
Risposto il: 07 Aprile 2011