è del tutto normale lo stato di agitazione del bambino

Buona sera, mio figlio di tre anni ha subito, giovedì scorso, un intervento di adenotonsillectomia in quanto presentava apnee notturne e tonsille flemmonose. Sia mio marito che io abbiamo notato da quando è ritornato a casa (venerdì pomeriggio) molto nervosismo ed agitazione nel bambino e la cosa più evidente che non vuole più che io mi avvicini per coccolarlo rivoltandosi contro di me. Attualmente assume bentelan e cedax rispettivamente per 9 e 7 giorni. Gradirei sapere se è una conseguenza normale dell'anestesia generale che ha subito, dell'intervento e del fatto che è da giovedì che non usa più il suo succhiotto (in quanto, ci è stato detto dalle infermiere del reparto ORL che, per almeno cinque / sei giorni dopo l'intervento non è possibile usarlo). Chiedo se tutto rientrerà nella normalità nel giro di breve tempo. Pensavo fosse l'occasione buona per non riabituarlo più all'uso del ciuccio ma forse questo non è il momento più adatto per non ridarglielo. RingraziandoVi anticipatamente, porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
è del tutto normale lo stato di agitazione del bambino dopo un intervento chirurgico. i bambini ricordano quello che è successo, ricordano il dolore, la lontananza da casa, ricordano gli odori dell'ospedale. I bambini notano molte cose a cui gli adulti non fanno caso. per questo è normale lo stato di agitazione che viene certamente acuito dalla mancanza del suo succhiotto. vedrà che in pochi giorni tutto tornerà come prima. se riesce a non dargli più il ciuccio è meglio, altrimenti glielo dia e proverà più in là a torglierlo.
Risposto il: 07 Gennaio 2008