L’ESPERTO RISPONDE

è del tutto normale lo stato di agitazione del bambino

Buona sera, mio figlio di tre anni ha subito, giovedì scorso, un intervento di adenotonsillectomia in quanto presentava apnee notturne e tonsille flemmonose. Sia mio marito che io abbiamo notato da quando è ritornato a casa (venerdì pomeriggio) molto nervosismo ed agitazione nel bambino e la cosa più evidente che non vuole più che io mi avvicini per coccolarlo rivoltandosi contro di me.Attualmente assume bentelan e cedax rispettivamente per 9 e 7 giorni.Gradirei sapere se è una conseguenza normale dell'anestesia generale che ha subito, dell'intervento e del fatto che è da giovedì che non usa più il suo succhiotto (in quanto, ci è stato detto dalle infermiere del reparto ORL che, per almeno cinque / sei giorni dopo l'intervento non è possibile usarlo).Chiedo se tutto rientrerà nella normalità nel giro di breve tempo.Pensavo fosse l'occasione buona per non riabituarlo più all'uso del ciuccio ma forse questo non è il momento più adatto per non ridarglielo.RingraziandoVi anticipatamente, porgo i miei più distinti saluti.

Risposta del medico

è del tutto normale lo stato di agitazione del bambino dopo un intervento chirurgico. i bambini ricordano quello che è successo, ricordano il dolore, la lontananza da casa, ricordano gli odori dell'ospedale. I bambini notano molte cose a cui gli adulti non fanno caso.per questo è normale lo stato di agitazione che viene certamente acuito dalla mancanza del suo succhiotto. vedrà che in pochi giorni tutto tornerà come prima.se riesce a non dargli più il ciuccio è meglio, altrimenti glielo dia e proverà più in là a torglierlo.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Pediatria
Napoli (NA)
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva
Prov. di Sassari
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Milano (MI)
Specialista in Pediatria e Pediatria e Neonatologia
Ripacandida (PZ)
Specialista in Pediatria e Malattie infettive
Bari (BA)
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
Bergamo (BG)
Specialista in Pediatria
Canosa di Puglia (BT)
Specialista in Ematologia e Oncologia
Prov. di Cagliari
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Trapani (TP)
Specialista in Pediatria
Prov. di Bergamo