gambe gonfie

Salvesono una ragazza di 20 anni, peso 53 kg, altezza 163. Con l'arrivo del caldo le mie gambe, purtroppo per la mia giovane età, sono pesanti e gonfie (malattia ereditaria perchè in famiglia ne soffrono sia mia madre che mia nonna) e questo incentiva la cellulite che in estate soprattutto non è ben accetta. Ho uno stile di vita sano, mangio cibi poco saliti, evito cibi fritti, non fumo, pochi alcolici, bevo un 1 e mezzo di acqua al giorno..ma purtoppo questo non basta. Inoltre da circa 6 mesi sto assumendo la pillola anticoncezionale YAZ e questa ha aumentato la ritenzione idrica e il gonfiore della mia caviglia. Ho provato con le compresse di DEFLANIL, poi VENOROUTON, ma con risultati mediocri..la ritenzione idrica resta e la sera le gambe sono gonfie e pesanti, soprattutto con il caldo.Cosa mi consiglia di fare per sgonfiare le gambe? Ho pensato ad un drenante, dato che tisane e massaggi li ho già sperimentati ma con pochi risultati, oppure è meglio un farmaco contro l'insufficienza venosa tipo DAFLON (anche se non so se questo allo stesso tempo agisca anche sulla ritenzione idrica!)..confido in un suo aiuto dato l'arrivo dell'estate. La ringrazio anticipatamenteCordiali SalutiCaterina
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
la pillola contraccettiva aumenta la ritenzione idrica (primo dato), occore che faccia un ecodoppler venoso agli arti inferiori per escludere una patologia venosa, inoltre è importante capire con l'ecodopler se c'è un accumulo di edema soprafasciale oppure e solo imbibizione tissutale. Se non ha allergie e non assume altri farmaci oltre la pillola, in commercio esiste un buon prodotto che è il nedema 1cp x 2 die x 7 giorni dopo 1cp die per tutto l'estate fino a fine settembre che è specifico per la ritenzione idrica. Sarebbe indicata un visita flebologica. Cordialmente dott. Alberto Cataldi ac@flebologialinfologia.com
Risposto il: 24 Giugno 2010