Gambe gonfie

Salve, Sono una ragazza di 20 anni e negli ultimi 3 mesi ho perso molto peso. Ho cambiato radicalmente il mio stile di vita, faccio attività fisica tutti i giorni. Ho cambiato radicalmente anche la mia alimentazione però e ora non capisco cosa succeda. Ho iniziato circa 3 mesi fa, poco più, mangiando bene, mangiavo riso integrale, verdura, frutta, carni bianche e pesce. Inizialmente pesavo 52kg per 164cm di altezza ma mi vedevo molto grossa, sono arrivata dopo 3 mesi a pesare 45 kg in quanto ho iniziato a mangiare solo verdura e un paio di fette al giorno di pane nero, nulla di più. Ora sto provando a cambiare alimentazione perché ho perso troppo peso ma ogni volta che mangio qualcosa che non è frutta o verdura le mie gambe si gonfiano a dismisura. Se mangio pizza per esempio il mio girocoscia passa da 48cm di circonferenza a 50 il giorno dopo, o anche di più. Torna poi tutto alla normalita 4/5 giorni dopo se comincio a mangiare di nuovo come sempre (quindi frutta e verdura). Non so più come fare perché questo mi crea davvero un enorme disagio. Inoltre lo scorso mese non mi è arrivato il ciclo. Potrebbe dipendere da questo? Cosa potrebbe essere la causa di questo gonfiore? C’e Un modo perché non si verifichi o per farlo andare via?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, da quel che racconta mi pare che non sia stata seguita da alcun Medico. L'equilibrio ormonale femminile è delicatissimo e lei ha sconvolto. Prova eclatante è che sia subentrata un'amenorrea, seppur temporanea. Giungendo a 45 kg si è inoltrata in una sindrome anoressica... provata anche dal credersi "molto grossa" quando invece era in perfetta forma a 52 kg. Le consiglio di rivolgesi ad una Unità Operativa per i Disturbi del Comportamento Alimentare, in Veneto vi sono Centri Caposcuola. Ha bisogno di varie figure professionali che, in equipe, la possano seguire. La situazione, per ora, non è drammatica. Si affidi a loro e pian piano riuscirà a ottenere un suo ottimale equilibrio sia fisico che psichico. Non c'è nulla di cui spaventarsi, solo intraprendere un percorso sereno e appagante.
Risposto il: 04 Giugno 2019