gammaGT alte

In un soggetto copletamente astemio l'aumento delle Gamma gt possono trovare riscontro o/e correlazione con una eventuale presenza di malattie veneree?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I valori ematici dell'enzima GammaGT (Gamma Glutamil Transpeptidasi) possono essere alti in svariate situazioni (es. epatopatia, colestasi, etc). Al momento della visita medica, sarà possibile ricercare le possibili cause di questo fenomeno, mediante un checkup mirato (es. dosaggio AST, ALT, bilirubina, acidi biliari, fosfatasi alcalina, markers epatite, ecografia addome, etc). In dermatologia ad esempio, riscontriamo un innalzamento delle gammaGT in alcune forme di prurito da stasi biliare. Ne parli con il Suo medico per programmare un checkup adatto alla Sua situazione specifica. Il solo innalzamento delle GGT, senza altri esami positivi associati (es. VDRL, TPHA, HIV, HBV, HCV, etc), solitamente non è imputabile alla presenza malattie veneree ( immagini di malattie veneree su http://www.ildermatologorisponde.it/malattie_veneree_sintomi.html ), ma al momento della visita presso il Suo medico di fiducia, potrà avere una risposta esaustiva a tutti i Suoi dubbi. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Maggio 2010