gammapatia monoclonale?

Buongiorno,mia madre, 83 anni ha appena eseguito degli esami del sangue in seguito a continui dolori a braccia, mani e gambe.Il referto porta i seguenti valori fuori norma:B2 microglobulina plasmatica 4,38 mg/L (rif. 0,70-2,30)RBC globuli rossi 3,92 10^6/uL(rif. 4-5,5)Hb Emoglobina 11,30 g/dL (rif. 12-16)HCT EMATOCRITO 34,30% (rif. 35-48)Calcemia 11 mg/dL (rif. fino a 10,2)Elettroforesi proteica:Concentrazione albumina 3,91 g/dLNote: sospetta componente monoclonale in zona gammaLDH 186 U/L e fosfatasi alcalina 138 U/L nella norma.Alla luce di ciò, a vostro parere, sarebbe necessario fare ulteriori indagini e se si, che tipo di esami consigliereste?Grazie infinite di una risposta.Saluti
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buonasera

io consiglierei (ma il suo medico lo saprà meglio di me) una immunoelettroforesi, una VES e una radiografia del cranio

Risposto il: 03 Luglio 2014