gammopatia monoclonale e aumento aminotransferasi

salve, sono una ragazza di 30 anni non bevo non fumo non faccio uso di farmaci, ho difficoltà digestive e spesso coliche.Ho assunto per 2 mesi (novembre / dicembre) FERRO GRAD in quanto dalle analisi del sangue effettuate in ottobre avevo i valori del FERRO e FERRITINA sotto il minimo ( lieve anemia ) oltre ad avere le TRANSAMINASI AST 39 e ALT 63 ; esami epatite OK. Ho inoltre effettuato l'ECOADDOME ed è emerso un lieve ingrandimento del fegato.Di recentemente ho rifatto gli esami gli esami del sangue: NEUTROLIFI 39,8 ( 40-74 )TRANSAMINASI AST 50 ( 3-31)TRANSAMINASI ALT 91 ( 3-31)FERRO 44 ( 70-160 )TRANSGLUTAMINASI inferiore 0,20GAMMA GLUTAMIL-TRANSFERASI 35 (9-36)GAMMA GLOBULINE 20,17 ( 8-15 ) COMMENTO : IPERGAMMAGLOBULINEMIA POLICLONALEVorrei un suo parere sulla possibile causa visto che i valori delle TRANSAMINASI sono aumentati in più ho una ipergammaglobulinemia policlonale.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo che la gammopatia monoclonale possa essere in relazione con l'aumentato valore di aminotransferasi. Quest'ultimo elemanto va valutato con un approfondimento diagnostico vbolto a riceraare tutte le possibili cause di danno epatico (alcol, obesità, malattie genetiche, etc.). Inoltre se le alterazioni sono presenti da più di 6 mesi potrebbe essere utile anche la effettuazione di una biopsia epatica che permette di stabilire l'entità del danno epatico e dà utili informazioni circa le sue possibili cause.
Risposto il: 18 Febbraio 2009