gastrina, cromogranina

Da un paio d'anni ogni tanto avevo dei bruciori di stomaco, sempre cose da poco, qualche malox e via.. A maggio 2006 una crisi più lunga e con nexium 20 mg si risolve, mentre effettuo una gastroscopia che risulta negativa e rileva solo una piccola ernia iatale. A settembre 2006, si riacutizza la gastrite e riprendo il nexium ma stavolta 40 mg al giorno, per 1 mese, perchè ho anche del reflusso acido. Interrotto per 1 mese e poi ripreso e ora sono quasi 3 mesi che lo prendo. Ho fatto 10 gg fa un'ecografia addominale superiore che risulta negativa. Ho fatto anche le analisi del sangue e urine complete, tutto bene. Ho fatto però gastrina e cromogranina che sono risultati un po' sballati.. la gastrina è 146 (20-110 C.L.I.A.) e ieri mi è arrivata la cromogranina che è 26 U/L (2-18). Sono super ansioso e ho avuto 2 anni difficili e il mio gastroenterologo e il medico di base pensano a quello.. Ma con quei valori di gastrina e cromogranina mi devo preoccupare? devo fare altri accertamenti secondo voi? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
L'incremento della gastrina e cromogranina, con valori non molto elevati, può dipendere da l'uso cronico del nexium che lei sta facendo; tuttavia è opportuno che lei consulti un gastroenterologo ,endocrinologo o internista esperti in tumori endocrini che dopo una valutazione attenta possano formulare una diagnosi definitiva. Può rivolgersi al nostro ospedale o a strutture qualificate della sua città.
Risposto il: 01 Gennaio 2007