bisogna capire che intende per sazietà precoce

Anni: 70; sesso femminile; peso kg 55Soggetto fortemente allergico che assume da anni, giornalmente, antistaminici - attualmente 1 cpr di AERIUS - 5 mg (desloratadina) - e con intolleranze alimentari (latte e formaggi).Un anno fa inizia a lamentare delle dolorose difficoltà digestive e si sottopone ad una serie di accertamenti, dopo aver assunto per un certo periodo del Propofol 150 mg.Un EGDS con biopsia mirata e ad una ecografia dell’addome non evidenziano alcunché di rilevante, salvo una gastrite e un’ernia jatale da scivolamento. Gli esami di laboratorio presentano però le seguenti anomalie:Eosinofili: 10,6 Vitamina B12: 160 Gastrina: 230Fa seguito un ciclo di iniezioni di Vitamina B12.Nel gennaio u.s. vengono ripetuti alcuni esami di laboratorio che evidenziano:Eosinofili: 12,6 Vitamina B12: 242 Gastrina: 362Quest’ultimo dato suggerisce di sottoporsi ai seguenti ulteriori accertamenti:02 marzo: scintigrafia addome con octreocride (vedi allegato 1)11 marzo: TC addome senza e con contrasto (vedi allegato 2)Gli ultimi, contestuali esami di laboratorio evidenziano ancora:Eosinofili: 23,9 Vitamina B12: non rilevata Gastrina: 201 Cromogranina A: 147Attualmente non lamenta più le doloranti gastriti di un tempo; rileva invece un affrettato senso di sazietà che permane a lungo con sensazione di difficoltà digestiva. Ha perso conseguentemente qualche kg di peso.Cosa altro, se necessario, dovrei fare?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La sazietà precoce bisogna prima un pò quantificarla però visto che risulta affetta da ernia iatale da scivolamento il fatto che mangia meno e più spesso le sarà di giovamento; per altro non deve fare niente
Risposto il: 13 Marzo 2011