tumore neuroendocrino del pancreas

buonasera,mi madre di anni 69 portatrice di 2 valvole meccaniche da oltre 25 anni e in terapia con zoton , lo scorso anno gli è stato diagnosticato un tumore endocrino alla coda del pancreas ( cromogranina a 3450 ) e riscontrato anche da una TAC e Scintigrafia. L'intervento è stato effettuato da alcuni mesi, ma la cromognanina oggi è a 10.000 con una s-gastrina a 683. Non ha mai lamentoto dolori, ne prima ne ora. Cosa ne pensate? grazie P.L.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora la cromogranina A aumenta nei tumori endocrini ,ma aumenta anche in chi fa uso di inibitori della secrezione gastrica come sua madre. Il consiglio che le posso dare ,anche alla luce dei recenti dati che sconsigliano l'uso indiscriminato degli inibitori della secrezione, è di sospendere lo Zoton ,sempre dopo avere consultato il suo medico, e riprovare a dosare la cromogranina dopo circa un mese. Distinti Saluti
Risposto il: 26 Giugno 2009