Gastrite Antrale e Metaplasia

Buonasera eseguita Gastroscopia. indicazione:epilgastria e reflusso -Esofago L'esofago è ben distensibile,rivestita da mucosa liscia ed integra sino al terzo inferiore dove si osserva singola erosione a reflusso. Cardias in sede ipocontinente. -Stomaco:Ben distendibile,con modesto residuo limpido. La mucosa del fondo-corpo è liscia ed integra. A livello antrale si osserva mucosa iperemica ma integra.(Biopsie) -Il piloro è reoglare. -Duodeno:Il bulbo e la II porzione sono regolari. Conclusioni: Esofagite da Reflusso Grado A di Los Angeles. Ipocontinenza Cardiale Gastropatia Iperemica in Attesa di Istologico. Eseguiti prelievi per ricerca HP. Ritirato esame Istologico: Materiale inviato:Antro Mucosa Iperemica ma Integra. Descrizione:due Frammenti 0.2cm Giudizio Diagnostico: Lembi di mucosa Gastrica Antrale con Gastrite Cronica Atrofica moderata ad Attività focale lieve e Metaplasia intestinale. Helicobacter Pylori:postivo Espongo le mie domande: Gastrite cronica Antrale...

Cosa vuol dire ciò?Quanto grave? Quello che mi preoccupa di più è la Metaplasia Intestinale, Ho letto che è una forma precancrosa..quindi sono destinato ad avere un cancro?..una displasia?In quanto tempo si può avere un mutamento? Come curarla e come comportarsi con eventuali controlli? Sono un pò in apprensione. Grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Si tratta di esofagite di grado lieve da reflusso gastroesofageo e di gastrite cronica, quadro che va ben curato e monitorato, sia per l'esofago che per lo stomaco, proprio per controllare la presenza ed il grado dell'eventuale displasia. É intanto molto importante eradicare il batterio helicobacter pylori con l'apposita cura raccomandata in questi casi, quindi proseguio di terapia e idoneo stile di vita.

Risposto il: 25 Ottobre 2017