Metaplasia intestinale antrale

referto gastroscopia mi preoccupa altamente:.....giunzione squamo colonnare frastagliata,coincidente con la giunzione esofago-gastricache è dislocata cranialmente da ernia jatale da scivolamento di circa 2 cm.sfintere esofageo inferiore ipotonico.Stomaco normoconformato, ben distensibile,vuoto. peristalsi regolare....Mucosa diffusamente iperemica nel corpo, con diffusa metaplasia intestinale antrale. Sempre in antro , parete anteriore, si osserva minuta erosione nel contesto di area metaplasica. Vorrei un vostro parere.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Poiché immagino che siano state effettuate delle biopsie, é indispensabile attendere l’esito dell’esame istologico ,che deve confermare o meno se vi sia effettivamente un quadro di metaplasia intestinale e di che tipo. Dopo di che si potrà parlare del significato della metaplasia e del comportamento da tenere dal punto di vista pratico.

Risposto il: 18 Febbraio 2019